Sulla derivazione del termine samba prendiamo in considerazione due ipotesi:
La prima è appunto che il Samba deriva da zampo, una denominazione che serviva ad identificare due categorie di brasiliani:
quelli di discendenza nera,
i meticci del filone indios.
Mentre la seconda ipotesi è che il Samba deriva da “semba” che è il particolare movimento del bacino di alcuni balli tipici dell'Angola portoghese.
In Brasile si usò il termine sambaper indicare il modo di ballare degli schiavi importati dall'Angola e dal Congo e utilizzati nelle piantagioni di canna da zucchero.
Per capire in quale contesto storico e sociale nacque il samba, come musica e come ballo, si deve partire dal fatto che il Brasile ha una superficie di otto milioni e mezzo di km quadrati, pari alla metà dell'intero subcontinente americano. Dal punto di vista razziale e culturale esso è la sintesi di tre ceppi fondamentali ovvero quello americano, quello africano e quello europeo.
La componente europea è presente dal 1500, anno in cui vi giunsero i conquistatori portoghesi.
Questi hanno imposto attraverso i secoli religione, lingua e letteratura.
La musica brasiliana risente proprio di questo mix etnico. Essa ha una duplice componente: quella sacra di origine europea, che si sviluppò alla fine del XVIII secolo nelle comunità religiose e attorno alle chiese costruite dai portoghesiquella tipica delle popolazioni nere, a sfondo naturalistico.
Le danze sviluppatesi in Brasile sono prevalentemente di carattere rituale.
Il samba è certamente il ballo più famoso e il più caratteristico: tanto è vero che è diventato ballo nazionale per eccellenza e ancor oggi prodotto di esportazione. Esso è nato come ballo sociale e solo successivamente è diventato un ballo di coppia.
Agli inizi si eseguiva in cerchio: ogni ballerino effettuava frenetici movimenti del corpo, in particolare dai fianchi in giù.ritmo velocissimo, scandito da cembali, tamburi, bonghi e sonagli, non consentiva l’ esecuzione di figure coreografiche per cui i passi, ove esistenti, erano brevi, rapidi e ripetitivi.
Il samba delle origini era molto diverso da quello che oggi conosciamo.
Gli studiosi ne hanno catalogato alcune tipologie:
samba di Bahia: una forma di batuque primitivo, molto veloce, che rimase presente per molti decenni nelle comunità di campagna che non entrarono in contatto con la vita di città;
samba carioca: è il ballo che i neri portavano a Rio de Janeiro in occasione del Carnevale. (Il termine carioca deriva dal nome del fiumicello che scorre nei pressi di Rio).
Da non confondere con il ballo chiamato semplicemente carioca che è passato alla storia per indicare una variante di rumba, portata in Brasile da Cuba, e sviluppatasi negli anni 1920-1930. La danza identificata come samba carioca ha incamerato molti elementi coreografici, nel corso degli anni;
attraverso un’ attenuazione del ritmo, inoltre, si è imposta all'attenzione mondiale. Il samba che balliamo oggi è una sua diretta derivazione.
guineo: danza femminile sviluppatasi a S. Paolo sulla base musicale del samba veloce.
Le donne ballavano singolarmente o a gruppi, mentre gli uomini si disponevano attorno alla pista godendosi lo spettacolo.
Tutti e tre i tipi di samba erano utilizzati, in diversi contesti territoriali, nelle celebrazioni delle feste. Secondo le abitudini delle popolazioni brasiliane,
le feste erano vissute come vere e proprie parentesi di esagerazioni:
fra tutte, il Carnevale, da secoli l'evento più importante e più sentito nell'intera nazione.
I suoi festeggiamenti duravano (e durano), ininterrottamente, anche più giorni e più notti. Samba e Carnevale sono rimasti abbinati in Brasile come due aspetti di un'unica realtà.
Il primo grande successo musicale di samba risale al 1917: Ernesto Dos Santos lanciò "Pelo Telefone".
Nel 1919-20 furono organizzate a Rio de Janeiro le prime Scuole che preparavano i carri per le sfilate del carnevale ed insegnavano coreografie di samba.
Attorno al 1920 il samba fu portato in Europa e presentato come ballo di coppia,
sia con figure autonome ed originali, sia con figurazioni già esistenti nella maxise, opportunamente rielaborate. In verità non ebbe grande successo.
La teorizzazione di questo ballo risale al 1928 e la pubblicità al samba, venendo dalla radio e dal cinema si scoprì e così, attorno agli anni trenta, il folclore brasiliano fece da esotico sfondo a trame d'amore.
La più grande ballerina, e direi madrina, del samba resta Carmen Miranda che negli anni Quaranta, al ritmo scatenato di questo ballo, conquistò il mondo occidentale, sia sul set cinematografico che sul palcoscenico. Naturalmente, la diffusione di massa del samba ballato richiedeva una sua semplificazione. Cosa che avvenne dopo la seconda guerra mondiale.
Il samba fu poi inserito nelle Danze da Competizione (disciplina LATINO-AMERICANE) dopo aver acquisito una forma compiuta:
da un lato, addolcendosi sul piano musicale fino a scendere alle attuali 50-52 battute al minuto; dall'altro, attraverso la codificazione di figure compatibili, molte delle quali di notevole pregio artistico e coreografico.
Il grande maestro di danze latino-americane Walter Laird ha teorizzato e catalogato una cinquantina di figure di samba (Technique of Latin Dancing).
Il movimento caratteristico di questo ballo è il SAMBA BOUNCE ACTION che si tratta di un'azione di rimbalzo sulla gamba che di volta in volta prende il peso del corpo.
Tale azione è prodotta in due tempi di mezzo battito musicale ciascuno:
compressione del ginocchio e della caviglia (mezzo battito)
estensione del ginocchio e della caviglia (mezzo battito)
La & ha la funzione di separare questi due momenti fondamentali.Oltre al samba di coppia, che è danza olimpica assieme a cha cha cha, jive, rumba e paso doble, in Brasile si continuano ad insegnare anche le tecniche originali di questo ballo, collegate a ritmi più vivaci. Nelle numerose Scuole di Samba che hanno il riconoscimento ufficiale delle autorità, si pratica il samba ballato individualmente a ritmi vertiginosi e che attira curiosi ed appassionati da tutto il mondo.
Eccovi un samba bellissimo : https://www.youtube.com/watch?v=XwSpZ4q1eEw
Sab Feb 21, 2015 12:57 pm Da Pantera del latino
» Dedica a una persona speciale.
Sab Set 07, 2013 8:55 am Da Pantera del latino
» SuperEsposito Unchained di Marco Travaglio - il F.Q. 21/8/2013
Gio Ago 22, 2013 6:13 am Da Pantera del latino
» Alejandro Fernandez - Yo nací para amarte
Mer Ago 21, 2013 10:06 am Da Latin sensation
» Gli omosessuali e l'amore
Mar Ago 20, 2013 10:02 pm Da Latin sensation
» ISTRUZIONI PER L'UTILIZZO DEL FORUM
Mar Ago 20, 2013 7:32 am Da Pantera del latino
» REGOLE DEL FORUM
Mar Ago 20, 2013 7:18 am Da Pantera del latino
» Conosciamoci meglio...
Lun Ago 19, 2013 11:14 am Da Pantera del latino
» Ken molla Barbie!
Sab Mar 02, 2013 6:50 pm Da Latin sensation