Registrati al forum Sabor Latino! E' semplice e gratuito!
Troverai molto più di quel che credi!
Ricordati di presentarti una volta registrato/a così potremo darti una mano a destreggiarti nel forum!
Buona permanenza!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Registrati al forum Sabor Latino! E' semplice e gratuito!
Troverai molto più di quel che credi!
Ricordati di presentarti una volta registrato/a così potremo darti una mano a destreggiarti nel forum!
Buona permanenza!

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
AI NUOVI ISCRITTI DEL FORUM: PER AVERE ACCESSO ALLE SEZIONI BLOCCATE, E' GRADITA ALMENO UNA PICCOLA PRESENTAZIONE E UNA PARTECIPAZIONE AL FORUM...TUTTO QUESTO PER TUTELARE IL NOSTRO LAVORO! LO STAFF DI SABOR LATINO VI AUGURA UNA BUONA PERMANENZA!

Accedi

Ho dimenticato la password

Scegli la lingua

Ultimi argomenti attivi

» presentazione
La riforma Gelmini Animat12Sab Feb 21, 2015 12:57 pm Da Pantera del latino

» Dedica a una persona speciale.
La riforma Gelmini Animat12Sab Set 07, 2013 8:55 am Da Pantera del latino

» SuperEsposito Unchained di Marco Travaglio - il F.Q. 21/8/2013
La riforma Gelmini Animat12Gio Ago 22, 2013 6:13 am Da Pantera del latino

» Alejandro Fernandez - Yo nací para amarte
La riforma Gelmini Animat12Mer Ago 21, 2013 10:06 am Da Latin sensation

» Gli omosessuali e l'amore
La riforma Gelmini Animat12Mar Ago 20, 2013 10:02 pm Da Latin sensation

» ISTRUZIONI PER L'UTILIZZO DEL FORUM
La riforma Gelmini Animat12Mar Ago 20, 2013 7:32 am Da Pantera del latino

» REGOLE DEL FORUM
La riforma Gelmini Animat12Mar Ago 20, 2013 7:18 am Da Pantera del latino

» Conosciamoci meglio...
La riforma Gelmini Animat12Lun Ago 19, 2013 11:14 am Da Pantera del latino

» Ken molla Barbie!
La riforma Gelmini Animat12Sab Mar 02, 2013 6:50 pm Da Latin sensation

Chi è online?

In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 229 il Ven Giu 11, 2021 11:33 pm

Sondaggio

Di che danza sei?
La riforma Gelmini Vote_lcap263%La riforma Gelmini Vote_rcap2 63% [ 17 ]
La riforma Gelmini Vote_lcap211%La riforma Gelmini Vote_rcap2 11% [ 3 ]
La riforma Gelmini Vote_lcap226%La riforma Gelmini Vote_rcap2 26% [ 7 ]
La riforma Gelmini Vote_lcap20%La riforma Gelmini Vote_rcap2 0% [ 0 ]
La riforma Gelmini Vote_lcap20%La riforma Gelmini Vote_rcap2 0% [ 0 ]
La riforma Gelmini Vote_lcap20%La riforma Gelmini Vote_rcap2 0% [ 0 ]
La riforma Gelmini Vote_lcap20%La riforma Gelmini Vote_rcap2 0% [ 0 ]
La riforma Gelmini Vote_lcap20%La riforma Gelmini Vote_rcap2 0% [ 0 ]
La riforma Gelmini Vote_lcap20%La riforma Gelmini Vote_rcap2 0% [ 0 ]
La riforma Gelmini Vote_lcap20%La riforma Gelmini Vote_rcap2 0% [ 0 ]

Voti totali : 27

News dal mondo

Consulta il tuo oroscopo qui!

Vota il nostro forum!


Migliori Siti

"Cantare bene e ballare bene
significa essere ben educati."

MY HOUSE ON WEB


2 partecipanti

    La riforma Gelmini

    Pantera del latino
    Pantera del latino
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Maschio Bilancia Messaggi : 5602
    Reputazione : 58
    Data d'iscrizione : 17.02.10
    Età : 49
    Località : Cagliari
    Occupazione/Hobby : Maestro di danza sportiva qualificato, dancer e giudice di gara
    Umore : ottimo

    La riforma Gelmini Empty La riforma Gelmini

    Messaggio Da Pantera del latino Mer Giu 09, 2010 6:28 am

    Maturità, Gelmini rassicura
    "Con un 5 non si boccia nessuno"



    "Con un cinque non si boccia nessuno". A pochi giorni dall'inizio degli esami di maturità, il ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini rassicura gli studenti o meglio smussa un po' quello che è stato un cavallo di battaglia della riforma da lei fortissimamente voluta nell'autunno del 2009 nonostante le proteste studentesche che animarono quei mesi. Una sola insufficienza e addio promozione. Oggi il ministro, ospite nello studio di Porta a porta, torna a parlare delle nuove norme che prevedono, per l'ammissione all'esame di Stato che conlude il ciclo delle superiori, la sufficienza in tutte le materie, condotta compresa.

    "Rispetto alla prassi di questi anni di ammissione totalitaria alla maturità - ha spiegato Gelmini - questa è una delle norme pensate per restituire rigore e maggiore serietà alla scuola e alla maturità. Non mi sfugge che laddove c'è l'insufficienza in una materia, il consiglio di classe debba valutare collegialmente se ammettere o no lo studente. Queste norme - ha proseguito - vogliono evitare i sei politici e il lassismo degli ultimi anni". La parola più usata è "rigore": "La strada intrapresa di un ritorno a più rigore è giusta - dice il ministro - è chiaro che l'applicazione delle nuove regole deve essere accompagnata dal buon senso e dunque con un cinque non si boccia nessuno. Queste norme però - ha concluso - promuovono negli studenti un maggiore impegno per raggiungere almeno la sufficienza".

    Su questa questione nei giorni recenti il dibattito è stato vivace anche alla luce dei risultati degli scrutini del primo quadrimestre che hanno mostrato notevoli carenze (soprattutto in matematica, inglese e italiano) tanto che nei licei 3 studenti su 4 avevano almeno una insufficienza. Si è stimata una cifra di oltre 130.000 possibili non ammessi a fronte degli appena 30.000 dello scorso anno, quando bastava avere la media del 6 per poter sostenere l'esame. Un numero talmente alto che da tanti maturandi è arrivata la richiesta del "6" politico. E parecchi consigli di classe in questi giorni hanno provveduto a correggere al rialzo i 5 per evitare un "massacro" pre-esame.

    Gelmini, infine, smentisce quanto affermato poche ore prima dal capogruppo Pd in commissione Cultura alla Camera, Manuela Ghizzoni. Ovvero, che i fondi destinati agli insegnanti meritevoli, cioè "il 30% dei tagli inferti agli organici dalla manovra estiva di Tremonti di due anni fa", saranno invece utilizzati per pagare i debiti delle scuole. Al contrario, insiste il ministro, "quei risparmi ottenuti con gli interventi di razionalizzazione nella scuola resteranno destinati a valorizzare il merito". "Stiamo valutandone l'impiego - ha detto nel corso dell'intervento a Porta a porta - i risparmi matureranno dal 2012, il blocco degli scatti di anzianità durerà per tre anni, noi dobbiamo usare questo periodo per affermare il principio che gli avanzamenti di carriera non saranno più legati all'anzianità ma al merito".



    Cosa ne pensate?
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La riforma Gelmini Empty Re: La riforma Gelmini

    Messaggio Da Ospite Mer Giu 09, 2010 1:42 pm

    Pantera del latino ha scritto:Maturità, Gelmini rassicura
    "Con un 5 non si boccia nessuno"



    "Con un cinque non si boccia nessuno". A pochi giorni dall'inizio degli esami di maturità, il ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini rassicura gli studenti o meglio smussa un po' quello che è stato un cavallo di battaglia della riforma da lei fortissimamente voluta nell'autunno del 2009 nonostante le proteste studentesche che animarono quei mesi. Una sola insufficienza e addio promozione. Oggi il ministro, ospite nello studio di Porta a porta, torna a parlare delle nuove norme che prevedono, per l'ammissione all'esame di Stato che conlude il ciclo delle superiori, la sufficienza in tutte le materie, condotta compresa.

    "Rispetto alla prassi di questi anni di ammissione totalitaria alla maturità - ha spiegato Gelmini - questa è una delle norme pensate per restituire rigore e maggiore serietà alla scuola e alla maturità. Non mi sfugge che laddove c'è l'insufficienza in una materia, il consiglio di classe debba valutare collegialmente se ammettere o no lo studente. Queste norme - ha proseguito - vogliono evitare i sei politici e il lassismo degli ultimi anni". La parola più usata è "rigore": "La strada intrapresa di un ritorno a più rigore è giusta - dice il ministro - è chiaro che l'applicazione delle nuove regole deve essere accompagnata dal buon senso e dunque con un cinque non si boccia nessuno. Queste norme però - ha concluso - promuovono negli studenti un maggiore impegno per raggiungere almeno la sufficienza".

    Su questa questione nei giorni recenti il dibattito è stato vivace anche alla luce dei risultati degli scrutini del primo quadrimestre che hanno mostrato notevoli carenze (soprattutto in matematica, inglese e italiano) tanto che nei licei 3 studenti su 4 avevano almeno una insufficienza. Si è stimata una cifra di oltre 130.000 possibili non ammessi a fronte degli appena 30.000 dello scorso anno, quando bastava avere la media del 6 per poter sostenere l'esame. Un numero talmente alto che da tanti maturandi è arrivata la richiesta del "6" politico. E parecchi consigli di classe in questi giorni hanno provveduto a correggere al rialzo i 5 per evitare un "massacro" pre-esame.

    Gelmini, infine, smentisce quanto affermato poche ore prima dal capogruppo Pd in commissione Cultura alla Camera, Manuela Ghizzoni. Ovvero, che i fondi destinati agli insegnanti meritevoli, cioè "il 30% dei tagli inferti agli organici dalla manovra estiva di Tremonti di due anni fa", saranno invece utilizzati per pagare i debiti delle scuole. Al contrario, insiste il ministro, "quei risparmi ottenuti con gli interventi di razionalizzazione nella scuola resteranno destinati a valorizzare il merito". "Stiamo valutandone l'impiego - ha detto nel corso dell'intervento a Porta a porta - i risparmi matureranno dal 2012, il blocco degli scatti di anzianità durerà per tre anni, noi dobbiamo usare questo periodo per affermare il principio che gli avanzamenti di carriera non saranno più legati all'anzianità ma al merito".



    Cosa ne pensate?

    questa nuova riforma è stata una strage...la Gelmini pensava di migliorare i risultati scolastici nelle scuole,ma in realtà sono peggiorati...senza contare i tanti alunni che dopo questa nuova riforma hanno deciso di mollare la scuola.
    Perchè prima non miglioravano le nostre scuole italiane,che sono vecchie, brutte e con pochi soldi.
    Pantera del latino
    Pantera del latino
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Maschio Bilancia Messaggi : 5602
    Reputazione : 58
    Data d'iscrizione : 17.02.10
    Età : 49
    Località : Cagliari
    Occupazione/Hobby : Maestro di danza sportiva qualificato, dancer e giudice di gara
    Umore : ottimo

    La riforma Gelmini Empty Re: La riforma Gelmini

    Messaggio Da Pantera del latino Mer Giu 09, 2010 5:21 pm

    Io credo che alla fin fine ammetteranno sempre cani e porci!!!! Twisted Evil
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La riforma Gelmini Empty Re: La riforma Gelmini

    Messaggio Da Ospite Mer Giu 09, 2010 6:34 pm

    Pantera del latino ha scritto:Io credo che alla fin fine ammetteranno sempre cani e porci!!!! Twisted Evil

    quello sempreeee Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
    Pantera del latino
    Pantera del latino
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Maschio Bilancia Messaggi : 5602
    Reputazione : 58
    Data d'iscrizione : 17.02.10
    Età : 49
    Località : Cagliari
    Occupazione/Hobby : Maestro di danza sportiva qualificato, dancer e giudice di gara
    Umore : ottimo

    La riforma Gelmini Empty Re: La riforma Gelmini

    Messaggio Da Pantera del latino Gio Giu 10, 2010 5:34 am

    ma gli altri utenti che vanno a scuola non si esprimono su questo post?
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La riforma Gelmini Empty Re: La riforma Gelmini

    Messaggio Da Ospite Gio Giu 10, 2010 10:20 am

    Pantera del latino ha scritto:ma gli altri utenti che vanno a scuola non si esprimono su questo post?
    boh boh dormire
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La riforma Gelmini Empty Re: La riforma Gelmini

    Messaggio Da Ospite Gio Giu 10, 2010 3:42 pm

    meglio stare zitti sennò combino cavolate se scrivo qua... Smile
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La riforma Gelmini Empty Re: La riforma Gelmini

    Messaggio Da Ospite Gio Giu 10, 2010 3:44 pm

    ballerino96 ha scritto:meglio stare zitti sennò combino cavolate se scrivo qua... Smile

    commenti senza scrivere parolacce Wink
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La riforma Gelmini Empty Re: La riforma Gelmini

    Messaggio Da Ospite Gio Giu 10, 2010 3:46 pm

    lo so certo ma anche quando non ho niente da scrivere per questo non ho commentato
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La riforma Gelmini Empty Re: La riforma Gelmini

    Messaggio Da Ospite Gio Giu 10, 2010 4:05 pm

    ballerino96 ha scritto:lo so certo ma anche quando non ho niente da scrivere per questo non ho commentato

    non ci credo che non hai niente da scrivere...questo post riguarda anche te! Wink
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La riforma Gelmini Empty Re: La riforma Gelmini

    Messaggio Da Ospite Gio Giu 10, 2010 5:20 pm

    Nella mia classe ne hanno bocciato uno....io sono stato ammesso all'esame...
    Della storia che non bocciavano anche se si aveva una insufficenza lo sapevo già...
    L'anno scorse nella mia classe ne hanno bocciato 3...ma solo perchè avevano + di 3 insufficienze...se ne avessero avute solo 2 gli avrebbero promossi!
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La riforma Gelmini Empty Re: La riforma Gelmini

    Messaggio Da Ospite Gio Giu 10, 2010 5:27 pm

    Janker ha scritto:Nella mia classe ne hanno bocciato uno....io sono stato ammesso all'esame...
    Della storia che non bocciavano anche se si aveva una insufficenza lo sapevo già...
    L'anno scorse nella mia classe ne hanno bocciato 3...ma solo perchè avevano + di 3 insufficienze...se ne avessero avute solo 2 gli avrebbero promossi!
    ma poi le materie insufficienti devi recuperarle in estate?...qui era cosi...e ti bocciamo anche con una materia giù Mad
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La riforma Gelmini Empty Re: La riforma Gelmini

    Messaggio Da Ospite Gio Giu 10, 2010 5:50 pm

    No no..quello è x le superiori da noi!
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La riforma Gelmini Empty Re: La riforma Gelmini

    Messaggio Da Ospite Dom Giu 13, 2010 12:48 pm

    Janker ha scritto:No no..quello è x le superiori da noi!

    si io intedevo per le superiori Wink
    Pantera del latino
    Pantera del latino
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Maschio Bilancia Messaggi : 5602
    Reputazione : 58
    Data d'iscrizione : 17.02.10
    Età : 49
    Località : Cagliari
    Occupazione/Hobby : Maestro di danza sportiva qualificato, dancer e giudice di gara
    Umore : ottimo

    La riforma Gelmini Empty Re: La riforma Gelmini

    Messaggio Da Pantera del latino Gio Giu 17, 2010 6:19 am

    io so che nella classe 5 superiore di un liceo di un mio amico, hanno ammesso tutti all'esame di maturità...anche quelli con 3 materie insufficienti...beh, questo non lo trovo giusto nei confronti di chi si è fatto il mazzo tutto l'anno per essere ammesso! rabbia4
    Latin sensation
    Latin sensation
    MODERATORE
    MODERATORE


    Maschio Messaggi : 3629
    Reputazione : 34
    Data d'iscrizione : 24.04.10

    La riforma Gelmini Empty Re: La riforma Gelmini

    Messaggio Da Latin sensation Gio Giu 17, 2010 2:57 pm

    Si pantera hai ragione...io fossi stato professore avrei dato una chance a coloro che avessero anche due o tre 5...ma non tre insufficienze gravi...poi l'esame come lo fanno?copiando?io odio chi copia...per me il compito di una persona che copia sarebbe da 0!e cioè il voto che si merita!
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La riforma Gelmini Empty Re: La riforma Gelmini

    Messaggio Da Ospite Ven Giu 18, 2010 6:05 am

    sono d'accordo con te marco...hai ragione in pieno
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La riforma Gelmini Empty Re: La riforma Gelmini

    Messaggio Da Ospite Ven Giu 18, 2010 8:15 am

    la verità è che la scuola non è più come quella di un tempo!
    Troppe agevolazioni, crediti...boh boh...ai miei tempi si rimandava a Settembre e gli asini non venivano ammessi
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La riforma Gelmini Empty Re: La riforma Gelmini

    Messaggio Da Ospite Ven Giu 18, 2010 8:30 am

    un tempo anche i professori erano più preparati e seri...ne trovi di pagliacci in giro ora...parlo per esperienza personale. Wink


    Ultima modifica di Fede91 il Ven Giu 18, 2010 6:37 pm - modificato 1 volta.
    Pantera del latino
    Pantera del latino
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Maschio Bilancia Messaggi : 5602
    Reputazione : 58
    Data d'iscrizione : 17.02.10
    Età : 49
    Località : Cagliari
    Occupazione/Hobby : Maestro di danza sportiva qualificato, dancer e giudice di gara
    Umore : ottimo

    La riforma Gelmini Empty Re: La riforma Gelmini

    Messaggio Da Pantera del latino Ven Giu 18, 2010 6:36 pm

    Fede91 ha scritto:un tempo anche i professori erano più preparati e seri...ne trovi di pagliacci in giro ora...parlo per esperianza personale. Wink


    hai ragione!
    la scuola di oggi non mi piace!
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La riforma Gelmini Empty Re: La riforma Gelmini

    Messaggio Da Ospite Ven Giu 18, 2010 7:53 pm

    Per fortuna alcuni professori ancora seri sono rimasti
    Pantera del latino
    Pantera del latino
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Maschio Bilancia Messaggi : 5602
    Reputazione : 58
    Data d'iscrizione : 17.02.10
    Età : 49
    Località : Cagliari
    Occupazione/Hobby : Maestro di danza sportiva qualificato, dancer e giudice di gara
    Umore : ottimo

    La riforma Gelmini Empty Re: La riforma Gelmini

    Messaggio Da Pantera del latino Lun Giu 21, 2010 6:07 am

    Janker ha scritto:Per fortuna alcuni professori ancora seri sono rimasti


    ma è tutto l'insieme che non va!
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La riforma Gelmini Empty Re: La riforma Gelmini

    Messaggio Da Ospite Mar Giu 22, 2010 3:50 pm

    Pantera del latino ha scritto:
    Janker ha scritto:Per fortuna alcuni professori ancora seri sono rimasti


    ma è tutto l'insieme che non va!

    infatti...scuole vecchie e che cadono a pezzi,insegnanti poco preparati(non tutti),mancanza di soldi,troppi argomenti da imparare velocemente...un alunno in questo modo dopo due giorni che ha studiato non ricorda più nulla...e tante altre cose.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    La riforma Gelmini Empty Re: La riforma Gelmini

    Messaggio Da Ospite Mar Giu 22, 2010 6:08 pm

    è alla fine quasi nessuno si mettono a studiare
    Latin sensation
    Latin sensation
    MODERATORE
    MODERATORE


    Maschio Messaggi : 3629
    Reputazione : 34
    Data d'iscrizione : 24.04.10

    La riforma Gelmini Empty Re: La riforma Gelmini

    Messaggio Da Latin sensation Dom Set 05, 2010 2:59 pm

    La scuola oggi è certamente corrotta...non capisco perché gli insegnanti danno i voti in base alla persona...non ho mai capito perché solo nella scuola italiana non ci sia meritocrazia...non capisco perché anche chi viene sorpreso a copiare la passa liscia...tante cose non capisco...come il mio 70/100 dopo essermi fatto il mazzo tutto l'anno...e i crediti?non ho mai capito sulla base di cosa vengono dati!Per esempio...chi aveva la media del 7.10 prende lo stesso credito di chi ha 8,00?Non le ho mai capite queste ingiustizie!

    Contenuto sponsorizzato


    La riforma Gelmini Empty Re: La riforma Gelmini

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 6:35 pm